Ci ha lasciato oggi Christian Boltanski.
Boltanski ha sempre mantenuto un forte legame con la città di Bologna:
fu protagonista della mostra antologica Pentimenti a Villa delle Rose nel 1997, in occasione della quale lasciò al museo l’opera Les Regards, appositamente realizzata in omaggio ai partigiani commemorati al Sacrario di Palazzo D’Accursio.
Autore dell’istallazione permanente A proposito di Ustica presso il Museo per la Memoria di Ustica nel 2007, una delle opere d’arte contemporanea più suggestiva e amate presenti a Bologna.
Nuovamente protagonista del progetto speciale Anime. Di luogo in luogo. Christian Boltanski a lui dedicato dalla città di Bologna nel 2017.
©Christian Boltanski Anime. Di luogo in luogo veduta di allestimento presso MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, 2017 ©foto Matteo Monti |
Nel 2018, infine, fu insignito della Laurea honoris causa in Discipline storiche e orientalistiche dall’Università degli Studi di Bologna.
Il Consiglio di Amministrazione, la Direzione e tutto lo staff dell'Istituzione Bologna Musei lo ricordano con rimpianto e commozione per la sua grande generosità umana e per la capacità di evocare con le sue opere, talvolta con toccante profondità, talvolta con delicata ironia, l’inestricabile intreccio tra i grandi eventi storici, la fragilità delle vite individuali e i processi di trasmissione della memoria.
_____________________
Nessun commento:
Posta un commento