lunedì 13 febbraio 2017

CASA DELLE TRE FRECCE e CORTE ISOLANI

Strada Maggiore, 19 - BOLOGNA

 Corte Isolani, che attraversa i Palazzi Isolani fra Piazza Santo Stefano e Strada Maggiore, è stata ristrutturata nel 1993, con un intervento di recupero architettonico costato 6 miliardi delle vecchie lire.


 A occuparsi del recupero è stata l'architetta Marina di Mottola, moglie di Francesco Cavazza Isolani che, col fratello Gualtiero, rappresenta la continuità di una delle famiglie più antiche di Bologna.

 Partendo da→ Palazzo Isolani su piazza Santo Stefano al numero 16, entro in Corte Isolani al numero 18.

Bologna-Corte Isolani




La Corte ha un percorso fatto di quattro cortili, diventato luogo di passeggio.

Bologna-Corte Isolani







Bologna-Corte Isolani







Bologna-Corte Isolani




CASA ISOLANI "delle tre frecce"

Strada Maggiore, 19.

Gli Isolani si stabilirono a Bologna nel 13° secolo come mercanti di stoffe, di origine cipriota (da qui il nome Isolani, essendo Cipro un'isola).
Nel 1210 sorse la casa mercantile Isolani di Strada Maggiore ed è giunta fino a noi praticamente intatta nell'aspetto originale. Purtroppo hanno dovuto mettere le stampelle, cioè costruire due pilastri di mattoni per meglio tenerla su a sostenere il terzo piano.
Questa casa è dunque composta dal pianterreno, con botteghe, ed ampio portale ad archi ogivali. Un primo e un secondo piano con bifore a tutto sesto; ed infine un terzo piano il quale poggia su tre travi di quercia alte ben 9 metri.

Bologna-Casa Isolani




LA LEGGENDA

Accompagna la casa la simpatica leggenda delle tre frecce conficcate nel soffitto sotto al portico: tre briganti erano incaricati da un nobiluomo di uccidere la moglie traditrice. Vista la donna alla finestra i sicari presero la mira, ma elle fece cadere il mantello mostrandosi nuda.
 I tre uomini, distratti dalla scena, mancarono il bersaglio.
In realtà non sono altro che tre finte frecce messe da qualche burlone durante una ristrutturazione avvenuta a metà dell'Ottocento.
Io ne ho individuate due (non sono facili da localizzare):
una prima

Bologna-Casa Isolani-strada-maggiore




e una seconda, più facile da individuare perchè a lato di una grossa macchia bianca di umidità.

Bologna-Casa Isolani-Strada-Maggiore







Bologna-Casa Isolani-Strada-Maggiore



Il merito di questa casa antichissima è stato quello di contribuire alla futura edilizia bolognese, verso quella che sarà detta "Civiltà dei Portici".


                                            → CERCA BOLOGNA






Nessun commento:

Posta un commento