Palazzo Isolani si trova nel punto esatto in cui si apre Piazza Santo Stefano.
La casa, del 1400, fu della famiglia Bolognini che, come altre famiglie abbienti della zona emiliana, avevano tratto le loro ricchezze dal commercio della seta.
Nel 1700 venne acquisita da un'altra famiglia nobile bolognese, gli Isolani, e venne fortemente rimaneggiata e abbellita da Giuseppe Antonio Torri.
Sono entrata e mi sono affacciata discretamente al portone principale per fare qualche foto.
Il palazzo è di proprietà privata.
LA SCALA DEL VIGNOLA
La scala elicoidale di Jacopo Barozzi da Vignola, detto comunemente il Vignola, è veramente notevole. E' stata costruita nel 1500.
Da una finestra all'ultimo piano una bella vista sulle Due Torri
e su palazzo Bolognini.
Le stanze dell'ultimo piano, che un tempo costituivano l'appartamento del maestro Claudio Abbado, sono state trasformate in Bed & Breakfast. Altre sale vengono affittate per convegni o ricevimenti.
Palazzo Isolani di via Santo Stefano 16, fa parte del complesso architettonico dei 'palazzi' Isolani, collegati fra loro da un percorso pedonale interno, Corte Isolani, che si snoda fra piccoli cortili e passaggi coperti ed occupa un'ampia area, compresa fra piazza Santo Stefano e Strada Maggiore, dove si trova la più famosa Casa Isolani al n.19, conosciuta anche come → Casa delle Tre Frecce.
Costituisce uno dei più antichi ed interessanti nuclei residenziali del centro storico bolognese.
Oggi la famiglia Isolani, nella sua tenuta presso San Lorenzo in collina e Monte San Pietro, continua una tradizione di produzione vinicola, la tenuta di Montevecchio.
Nessun commento:
Posta un commento