martedì 26 marzo 2024

RIMINI presentazione

 

rimini_foto_mirco_bianchi


Rimini è la città dei sogni di Fellini e ha ispirato testi di canzoni, come la Rimini di De Andrè.
Il lungomare non dorme mai, però se ci si allontana un poco si scoprono tracce dell'antica Roma e del medioevo: attraversando il ponte di Tiberio, ci si può imbattere in un borgo di pescatori.



DOVE DI TROVA
Si trova sulla costa orientale, sulle sponde del Mar Adriatico, con un litorale che si estende per 15 Km.
Il Marecchia, insieme al torrente Ausa, soggetto a piene periodiche, è stato deviato a nord della città per prevenire inondazioni.
Oggi sfocia nell'Adriatico tra la spiaggia di San Giuliano e Rivabella, dopo aver percorso gli ultimi due chilometri nel "canale deviatore", un alveo artificiale costruito fra il 1924 e il 1930.

Il suo corso originario è utilizzato come Porto Canale.

rimini_mappa_monica_galeotti
©google earth - ©didascalie Monica Galeotti




LA STORIA IN BREVE
L'insediamento umano a Rimini, favorito dalla sua posizione geografica e dalla presenza di sorgenti, risale al Paleolitico Inferiore.
Ha visto passare diverse popolazioni, tra cui i Celti nel 390 a.C.

Rimini divenne una colonia romana nel 268 a.C. e sotto Augusto raggiunse il massimo splendore, sotto cui vennero costruiti il Ponte di Tiberio, l'Arco di Augusto e l'Anfiteatro.

Nel XII secolo divenne un libero comune, poi capitale dei Malatesta nel 1295.
La città conobbe un periodo di grande espansione territoriale fino alla fine del dominio dei Malatesta nel 1528. Nel XV secolo concedono favoritismi agli ebrei e la città si arricchisce.

Nel 1528 i Malatesta vennero cacciati da Rimini da Clemente VII e la città rimase sotto il controllo pontificio per circa 300 anni, durante i quali inizia la sua decadenza, alla quale hanno contribuito anche terremoti e saccheggi.

Dopo Napoleone nel 1797, Rimini è nuovamente sotto il dominio ecclesiastico e delle dinastie monarchiche della Restaurazione.
Questo stato opprimente portò alla nascita della Carboneria, che fu determinante durante il Risorgimento per l'annessione al Regno di Sardegna nel 1860 e l'anno successivo al Regno d'Italia.

La Rimini balneare si sviluppò a partire dal periodo fascista, subendo danni durante la seconda guerra mondiale ma continuando a evolversi nella ricostruzione post-bellica.

______________________

Dal punto di vista gastronomico:

oltre alle preparazioni di PESCE, Rimini vanta probabilmente l'invenzione della
PIADINA ROMAGNOLA.
Il pane è sottile (così come a Riccione), mentre più a nord (a Cervia e nel ravennate), il pane è più spesso.
La versione classica della piadina è rappresentata dalla foto, con prosciutto crudo, rucola e squacquerone, ma esistono molte altre varianti.

rimini_piadina_foto_monica_galeotti



____________________


Rimini meriterebbe una pubblicazione a parte per raccontare l'incantevole mondo che ha ispirato il genio di Federico Fellini.

Per me sono stati due giorni durante i quali ho pianificato due itinerari: 
il primo nel centro storico, il secondo dal centro storico fino al mare.

rimini_foto_monica_galeotti





Nessun commento:

Posta un commento