giovedì 29 settembre 2016
CONSOLE & CO - Pizzeria
lunedì 26 settembre 2016
CAMPANILE DI SAN PIETRO
Un nuovo punto di vista aereo, quello che si ammira dal campanile di San Pietro, in particolare su San Petronio e la torre dell'Arengo.
LE CAMPANE
sabato 24 settembre 2016
CATTEDRALE METROPOLITANA DI SAN PIETRO
Ad un primo colpo d'occhio il turista che visita Bologna potrebbe pensare che la Cattedrale della città sia San Petronio, che si affaccia sulla piazza Grande. Errore: la Cattedrale è SAN PIETRO. Non a caso la celebrata discesa e sosta di una settimana dell'icona della Madonna di San Luca avviene in questo luogo.
LA FACCIATA
L'INTERNO
IL COMPIANTO SUL CRISTO MORTO di Alfonso Lombardi
"L'ANNUNCIAZIONE" di Ludovico Carracci, 1619.
LA CRIPTA
mercoledì 21 settembre 2016
CESENATICO
(torna a Milano Marittima)
ultimo aggiornamento settembre 2025
Cesenatico ha dato i natali a Marco Pantani, grande campione di ciclismo, morto nel 2004 tragicamente, dopo una straordinaria carriera, vittorioso nel 1998 al Giro d'Italia e al Tour de France.
Monumento commemorativo a Marco Pantani, lungomare di Cesenatico.
Le imprese ciclistiche del 'Pirata' si possono ripercorrere allo Spazio Pantani, una struttura confinante con la stazione dei treni. Il museo è gestito dalla famiglia dal 2006 attraverso la fondazione Pantani, gli utili devoluti a scopi benefici.
LA STORIA DI CESENATICO
La sua storia corrisponde a quella del porto-canale, fondato nel 1302 dalla città di Cesena. Qui gravita ed è organizzata la vita sociale. Nel 1502 Leonardo da Vinci disegnò una serie di migliorie e varianti, successivamente adottate.
A sinistra nella foto la chiesa di San Giacomo Apostolo.
Il 2 agosto 1849 Giuseppe Garibaldi, con aiuti trovati per strada, raggiunge Cesenatico insieme alla moglie Anita, che ha la febbre alta. Si imbarcherà su 13 'bragozzi' per andare in soccorso di Venezia, insieme ad Ugo Bassi e altri 200 patrioti, ma Anita morirà, febbricitante e incinta, nei pressi di Comacchio.
Monumento a Giuseppe Garibaldi.
LA PIAZZETTA DELLE CONSERVE
In piazza delle Conserve rimangono le ghiacciaie (o conserve),veri e propri pozzi ad imbuto scavati nelle alte dune di sabbia, che era il paesaggio del 1800 in questo luogo. Riempite di ghiaccio servivano alla conservazione del pesce tutto l'anno, mantenendo una temperatura di -5° anche d'estate, poi decadute negli anni '20 con l'avvento del frigorifero.
la COLONIA AGIP
Eretta in epoca fascista, opera dell'architetto bolognese Giuseppe Vaccaro, è considerata ormai archeologia balneare e presa in considerazione nel Progetto Europeo ATRIUM.
La società Agip Petroli, tutt'ora proprietaria dell'edificio, negli anni 30 era la prima azienda di Stato per la ricerca e distribuzione dei carburanti. Mussolini intervenne sulle decisioni dell'azienda di costruire una colonia per ospitare i figli dei dipendenti Agip durante i mesi estivi, ordinò che fosse costruita in Romagna.
La colonia venne interrotta durante la Seconda Guerra Mondiale, quando diventò ospedale militare e alloggio per le truppe. Dopo la guerra tornò ad essere colonia e nel 1950 sono stati ospitati i sopravvissuti dell'alluvione del Polesine.
Attualmente vi sono i soggiorni estivi dei dipendenti E.N.I.
![]() |
Trabucco con reti da pesca sul molo di Cesenatico. |
![]() |
Faro di Cesenatico al tramonto. |