Piazza del Nettuno, 3 - BOLOGNA
aggiornato 2022
L'interno di Palazzo d'Accursio, negli spazi della ex Sala Borsa, ospita dal 2001 la BIBLIOTECA SALA BORSA una grande biblioteca multimediale ad alto contenuto tecnologico.
Il secondo piano è la sede di URBAN CENTER BOLOGNA, spazio di informazione e dialogo sulla città e il suo territorio, al servizio dei cittadini e delle istituzioni.
La sua storia in breve:
- nel 1200 sopra i ruderi romani vengono edificate abitazioni ghibelline fra cui spicca quella di Francesco d'Accursio, che dà il nome al palazzo.
Accursio fu giurista e glossatore della scuola di Bologna, autore della rielaborazione del Corpus juris civilis, in contrasto con le leggi di origine barbarica, ed è la base di diritto di molti Stati Moderni. Il suo sarcofago si trova nell'Arca esterna alla Chiesa di San Francesco a Bologna.
- nel 1568 la piazza coperta viene trasformata in Orto Botanico, ora in via Irnerio, 42.
- nel 1876 diviene la residenza delle Regie Poste.
- nel 1880 diventa Sala Borsa.
- nel 1926 la Sala Borsa accoglie un ristorante e gli sportelli della Cassa di Risparmio, che ne ottiene l'uso per 50 anni.
- nel dopoguerra diviene un Palasport, dove muove i primi passi la Virtus pallacanestro.
- infine dal 2001 diventa Biblioteca così come la conosciamo.
Ogni giorno visitatori o frequentatori della biblioteca passano sopra la pavimentazione del salone principale della Sala Borsa.
Impossibile non notare che il pavimento è trasparente e rimangono visibili i resti di edifici di età romana e medievale, venuti alla luce durante gli scavi, molti dei quali conservati al Museo Civico Archeologico.
Qui si nasconde il centro di Bononia, nome che la città assunse dopo l'occupazione dei Romani, nel 189 a.C.
Gli scavi sono visitabili in autonomia ad offerta libera.
In alcune date, con prenotazione obbligatoria, è prevista la visita guidata con un bibliotecario, sempre ad offerta libera.
Nessun commento:
Posta un commento