(Ravenna)
Cervia, città di mare Adriatico, il litorale fitto di ombrelloni, come ogni estate, da generazioni. Cervia e Milano Marittima sono state meta negli anni della mia adolescenza di puntate giornaliere, il sabato o la domenica, nel bagno di spiaggia, a conduzione famigliare, ritrovo di amici.
A distanza di anni, dopo altri mari e viaggi, ho vissuto una vacanza prolungata in questo mare, che non ha le trasparenze della Sardegna, non ha la bellezza di una costiera con sporgenze e insenature; qui si apprezzano la buona cucina, l'accoglienza e i servizi.
Cervia è collocata al centro delle saline.
Si svilupperà poi negli anni '60 in località turistica.
Il complesso dei Magazzini del Sale (del 1700), significativo esempio di archeologia industriale, comprende il magazzino detto "Darsena", in sponda sinistra del canale delle Saline,
e il magazzino detto "Torre", in sponda destra, sede del MUSA - Museo del Sale, che illustra gli antichi processi di estrazione e lavorazione del minerale.
Magazzino "Darsena" e torretta, 1712.
Magazzino "Darsena", 1712.
Magazzino "Darsena", 1712.
All'interno del magazzino Darsena la mostra degli aquiloni, a ricordare che nel penultimo week end di marzo, dal 1981, sulla spiaggia libera si svolge il "Festival Internazionale dell'Aquilone".
MUSA, Museo del Sale.
Sul tetto del Museo del Sale.
Presso il porto-canale la poderosa
torre difensiva di San Michele, 1691.
La torre di sera diventa spettatrice di mercatini e ristorazione.
Il canale delle Saline, che separa Cervia da Milano Marittima e collega l'abitato antico con il mare.
Nessun commento:
Posta un commento