aggiornato 2021
Milano Marittima è una frazione del Comune di Cervia.
Sorge nei primi decenni del Novecento, su progetto di Giuseppe Palanti, ispirato al modello della città giardino dell'urbanista inglese Ebenezer Howard. Lo stesso Palanti fu uno dei primi a costruirsi la casa delle vacanze. Oggi insediamento elitario e patria del glamour, risulta essere uno dei più interessanti interventi della riviera.
Il villino Giuseppe Palanti di giorno.
Viale Enrico Toti, 72.
©Italialiberty.it
©Italialiberty.it
E di notte.
Questo splendido villino liberty è un tipico esempio dei villini a mare.
Nel 1912 la Società anonima Milano Marittima, fondata da Palanti, pittore e docente dell'Accademia di Brera, decise di lottizzare la pineta, a nord del nucleo storico di Cervia.
Vennero realizzate villette residenziali, quella di Palanti è una delle meglio conservate.
OSTERIA DEL GRAN FRITTO
Già visitato il Gran Fritto di Cesenatico, il primo, vero locale, reso famoso da un fritto gradevole, piatto unico a poco prezzo. Nel tempo i prezzi si sono alzati, in ogni caso il fritto rimane un buon fritto e, se non si aggiunge altro, si rimarrà soddisfatti anche nel portafoglio.
Si trova sul mare, dirimpetto la spiaggia, a fianco del porto canale.
Molto grande, con diversi spazi: all'aperto, al chiuso (con finestroni enormi che vengono alzati se c'è troppo vento) e in veranda. Gli arredi sono moderni, di gusto, con tavolini a scomparsa, congeniali al fatto che non si può prenotare, in breve tempo i tavoli si allungano al bisogno.
Il risotto "alla moda di una volta", alla marinara, è perfetto.
Le patate, fritte come cipster.
La terrina di zabaione.
Il personale è preparato e accogliente. Un luogo piacevole dove rimane comunque un buon rapporto qualità-prezzo.
Da venerdì 16 settembre 2016 anche a Bologna.
ZI' TERESA
È un ristorante storico, elegante, raffinato, accogliente e centralissimo. La giusta musica al giusto volume, camerieri impeccabili. L'offerta è di mare oppure pizza, che è molto buona. Un pò caro ma i servizi ci sono tutti. Eccezionale il sorbetto alla mela verde.
Da qui sono passati tanti vip.
RISTORANTE LE GHIAINE
Locale ampio con uno spazio all'aperto delizioso. Il menù è di terra. Ottimi tortellini, come anche i secondi piatti, che cambiano con la stagione. Al posto del pane la piadina e...molto buoni anche i dolci, specie il gelato. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Infine il meritevole
PESCE AZZURRO
ristorante self-service.
Dove esiste soprattutto un turismo dal soldo facile, in contrapposizione, il Pesce Azzurro si distingue con un menù incredibile a 13 euro.
I piatti e le posate sono di plastica e : 2 antipasti, 1 primo, 2 secondi, 1 contorno, vino e acqua alla spina a volontà, sono un record. Il pesce è quello azzurro, appunto, pesce povero per eccellenza ma ricchissimo dal punto di vista nutrizionale.
Il merito di questa cooperativa è quello di valorizzare questo tipo di pescato attraverso il grosso pubblico, sempre numeroso.
La prima cooperativa nasce a Fano, poi Cattolica, Milano Marittima, Rimini e Senigallia.
Al piano terra un piccolo bar che prepara la Moretta, caffè digestivo, a ricordare le origini fanesi di questa associazione.
A Milano Marittima si trova in una bella palazzina vicino alla rotonda centrale e principale del percorso pedonale.
Sono arrivata presto per cena, e sono riuscita a sedermi in terrazza.
Bene, questo è tutto riguardo Cervia e Milano Marittima.
Manca però Cesenatico, la località più vicina e degna di nota.
Dal molo del porto canale si intravede una torre: è il grattacielo di Cesenatico.
Nessun commento:
Posta un commento