Il percorso del Quirinale:
1- INCROCIO DELLE QUATTRO FONTANE
2- CHIESA DI SAN CARLO ALLE QUATTRO FONTANE
3- CHIESA DI SANT'ANDREA AL QUIRINALE
4- PIAZZA DEL QUIRINALE e FONTANA DEI DIOSCURI
5- PALAZZO DEL QUIRINALE
6- BASILICA DEI SANTISSIMI APOSTOLI
1- INCROCIO DELLE QUATTRO FONTANE
L'incrocio è così chiamato per via delle quattro fontane in travertino che lo decorano.
Furono costruite dopo il ripristino idrico del Viminale e del Quirinale, grazie al restauro dell'Acqua Felice del 1587.
Ogni fontana è decorata con una statua:
le due figure femminili sono:
la dea Giunone,
che rappresenta la Fortezza.
la dea Giunone,
che rappresenta la Fortezza.
Diana, che rappresenta la Fedeltà.
Le due figure maschili barbute che si fronteggiano rappresentano:
il fiume Arno, che simboleggia Firenze.
Il fiume Tevere, che simboleggia la città di Roma.
2- CHIESA DI SAN CARLO ALLE QUATTRO FONTANE
Non sembra bella, la facciata è sporca di smog e il luogo in cui si affaccia, direttamente sulla strada trafficata, non è favorevole, ma è la prima chiesa progettata dal Borromini a Roma.
All'interno i tratti caratteristici della sua arte. La cupola è illuminata da aperture nascoste e rendono splendido questo spazio minuscolo.
Proprio l'esiguità dello spazio, e la scarsità di fondi, spinse Borromini a concepire la progettazione come una sfida e a seguire personalmente la realizzazione.
3- CHIESA DI SANT'ANDREA AL QUIRINALE
Concepita tra il 1658 e il 1670 dall'altro genio del barocco romano, il Bernini.
Si dice che negli ultimi anni della sua vita Bernini amasse entrare a godere della pace di questa chiesa, da molti considerata uno dei suoi capolavori.
L'artista fece in modo di creare un effetto di spazio in un luogo relativamente piccolo disegnando un'aula ellittica centrale. L'interno opulento, ricco di marmi, dorature e stucchi.
4- PIAZZA DEL QUIRINALE E FONTANA DEI DIOSCURI
La Piazza è situata nel punto più alto del colle del Quirinale.
Dietro l'obelisco (che proviene dal Mausoleo di Augusto, vicino all'Ara Pacis), le SCUDERIE PAPALI AL QUIRINALE, costruite sul tempio romano di Serapide. Hanno mantenuto la funzione originaria di rimessa per carrozze e cavalli fino al 1938. Nel 1997 è nato il nuovo spazio espositivo, dove si organizzano mostre importanti.
Salendo ai piani un bellissimo panorama su Roma e San Pietro.
Su un lato della piazza una balaustra si affaccia sulla città ed è anche un posto magnifico per godere del tramonto.
La Fontana dei Dioscuri, con al centro l'obelisco, vede i gemelli Castore e Polluce con i due imponenti cavalli.
Sono copie di originali greci, alte più di 5 metri, si trovavano in origine nelle Terme di Costantino. Fu papa Sisto V a farle spostare qui nel 1500.
5- PALAZZO DEL QUIRINALE
Questo immenso palazzo, posto sul più alto degli antichi 7 colli di Roma, fu per quasi tre secoli la residenza estiva dei pontefici, finchè nel 1870 divenne il palazzo dei re d'Italia e poi dei presidenti della Repubblica.
Domenico Fontana disegnò la facciata principale e Gian Lorenzo Bernini si occupò della 'manica lunga', la lunghissima ala del palazzo che percorre tutta via del Quirinale.
Carlo Maderno disegnò il monumentale portone d'ingresso.
Il presidente Sergio Mattarella ha aperto le visite al pubblico tutti i giorni della settimana; prima di lui la possibilità di accedere era molto più ridotta.
↝ il sistema di prenotazione.
All'interno diverse regole d'entrata, come il metal detector, e non è possibile fotografare. Io non lo ricordavo ed ho fatto poche foto iniziali.
Sarete accompagnati da guide volontarie.
Subito appare il Cortile d'Onore, corrispondente al nucleo più antico del palazzo con la Torre dei Venti.
Qui i reparti interforze rendono gli onori militari al Presidente della Repubblica il giorno dell'insediamento e ai Capi di Stato esteri in visita ufficiale.
La Torre dei Venti, particolare.
Lo scalone d'onore è dominato da un affresco di Melozzo da Forlì, "Cristo benedicente".
Fa parte di una serie di frammenti, staccati dalla Basilica dei SS. Apostoli, oggi esposti e conservati alla → Pinacoteca dei Musei Vaticani.
L'affresco è collocato sopra al primo pianerottolo, in modo da essere più visibile per chi esce e per chi entra dal palazzo: l'effetto desiderato era quello di ricordare all'ospite di avere ricevuto la benedizione papale e, quindi, fungeva da congedo beneaugurante.
Il primo ambiente, al termine dello scalone, è il Salone dei Corazzieri, 37 metri di lunghezza, 12 di larghezza e 19 di altezza, si tratta della sala più grande dell'intero palazzo. Viene usato in occasione delle più importanti cerimonie, pubbliche udienze e premiazioni ufficiali.
Salone dei Corazzieri, particolare |
Il palazzo si estende su una superficie di 110.500 m² ed è il sesto palazzo più grande del mondo.
Nella sua totalità ha 1200 stanze.
Per fare un confronto, l'intero complesso della Casa Bianca è venti volte più piccolo.
Se Napoleone avesse potuto fare come voleva, il Palazzo del Quirinale sarebbe diventato la Versailles di Roma. Infatti scelse Roma come la seconda capitale del suo impero dopo Parigi. Mise all'opera artisti e architetti perchè lo modificassero e fece spedire il mobilio da Parigi. Ma infine non venne mai e quando fu sconfitto nel 1815 il papato riprese possesso del palazzo.
Quirinale. la terrazza |
Quirinale, la terrazza |
E' importante ricordare che qui si conserva la copia originale della COSTITUZIONE, sulla quale giurano i Ministri e i Giudici costituzionali all'inizio del loro mandato. Inoltre c'è il carteggio fra il presidente Einaudi e Arturo Toscanini, nel quale si legge il rifiuto del celebre direttore d'orchestra alla nomina di senatore a vita. Toscanini rifiutò con la seguente motivazione:
"Schivo da ogni accaparramento di onoreficenze, titoli accademici e decorazioni, desidererei finire la mia esistenza nella stessa semplicità in cui l'ho sempre percorsa".
La visita si conclude con i giardini e la deliziosa Palazzina Coffee House.
Rimando al sito della Presidenza della Repubblica, dove si trova un bel video di 5 minuti e una visita virtuale a 360°.
Quirinale, i giardini |
6- BASILICA DEI SANTISSIMI APOSTOLI
Dedicata agli apostoli Giacomo e Filippo, ha un'esterno particolare: sopra al portico una balaustra con le statue di Cristo e dei 12 apostoli, e la sobria facciata neoclassica di Giuseppe Valadier.
I resti degli apostoli Giacomo e Filippo sono conservati nella cripta. Le decorazioni a tempera nella zona di accesso alla cripta (ambulacro) sono bellissime.
Il Buon Pastore, cripta della Basilica dei Santissimi Apostoli |
Si ispirano a quelle delle Catacombe di San Callisto.
Il Buon Pastore, Catacombe di San Callisto - ©Wikipedia |
Roma, una frazione di eternità.
(Fausto Gianfranceschi)
Nessun commento:
Posta un commento