aggiornato 2021
Via dell'Indipendenza fu aperta nel 1884 per collegare il centro di Bologna alla stazione ferroviaria.
È una delle arterie principali della città di Bologna, arterie che si dipanano dal centro storico a raggiera.
Al tempo esisteva solo il tratto iniziale del Canton dè Fiori, quello della Cattedrale di San Pietro e il Monte di Pietà. Da lì in poi la nuova via era tutta da costruire. Per creare questo rettifilo importante, furono abbattuti diversi edifici che erano di ostacolo ma si sfruttò anche terreno vuoto, specie nel tratto finale fino a piazza XX Settembre, dove i lavori di completamento si conclusero con l'edificazione della Scalea della Montagnola nel 1896.
Via Indipendenza ieri, all'altezza del Monte di Pietà.
Via Indipendenza oggi, verso la stazione dei treni.
A seguire i siti di interesse lungo la via:
1- PALAZZO SCAPPI
2- CATTEDRALE DI SAN PIETRO
3- MONTE DI PIETÀ
4- PALAZZINA MAJANI
5- GRAND HOTEL BAGLIONI
6- TEATRO ARENA DEL SOLE
7- STATUA DI GARIBALDI
8- SCALEA DELLA MONTAGNOLA
9- ROCCA DI GALLIERA
10- PORTA GALLIERA
©google map - ©mappatura Monica Galeotti |
1- PALAZZO SCAPPI
Ai numeri 1/3 di via Indipendenza si trovano:
2- CATTEDRALE DI SAN PIETRO
3- MONTE DI PIETÀ
4- PALAZZINA MAJANI
L'antica ed elegante palazzina progettata da Augusto Sezanne, è uno dei migliori esempi di edifici in Stile Liberty a Bologna.
Di proprietà della ditta Giuseppe Majani, famosa produttrice di cioccolato e confetteria, oltre alla sala da tè, conteneva una sala da ballo al piano superiore, con l'ampia terrazza all'aperto.
Divenne meta degli ospiti del vicino Hotel Baglioni.
Dal 1953 ha ospitato una banca e infine un negozio di abbigliamento.
Ho inserito la Palazzina Majani nella seconda parte del
↦ PERCORSO LIBERTY a Bologna, al punto 3.
5- GRAND HOTEL BAGLIONI
Un tempo Palazzo del Seminario Arcivescovile, nel 1911 è trasformato in albergo.
Il salone da pranzo si pregia delle pitture della scuola dei Carracci e, per questo, è dichiarato monumento nazionale.
Qualche metro prima della trasversalità delle vie Falegnami e Augusto Righi, calpestiamo il Canale di Reno tombato, quello che prenderà il nome di Canale delle Moline poco dopo.
6- TEATRO ARENA DEL SOLE
Riempie gli spazi dell'antico convento di S. M. Maddalena: gli affreschi del convento furono staccati e trasportati alla Pinacoteca nel 1934. Del vecchio convento rimangono un chiostro e parte del campanile, visibili all'interno del teatro dove nella stagione estiva si organizzano spettacoli all'aperto.
Sulla facciata neoclassica campeggia l'iscrizione "Luogo dato agli spettacoli diurni". L'Arena del Sole infatti nacque come teatro all'aperto, inaugurato nel 1810. Per oltre un secolo funzionò da Pasqua a settembre poi, con la crescente popolarità del cinema, si trasformò in cinematografo.
Dal 1984 il teatro, acquistato dal Comune di Bologna, riacquista la sua funzione originaria con un'immediata ripresa dell'attività teatrale.
Oggi ha una stagione da ottobre a maggio nelle due sale interne (la sala grande ha 888 posti) e qualche spettacolo estivo nel "chiostro".
7- STATUA DI GARIBALDI
La bella statua equestre in bronzo di Giuseppe Garibaldi si trova di fronte all'Arena; è dello scultore Arnaldo Zocchi. All'inaugurazione nel 1900 parteciparono numerosi rappresentanti della classe operaia e il deputato socialista Andrea Costa.
8- SCALEA DELLA MONTAGNOLA
Detta anche Scalea del Pincio, fu terminata nel 1896 dopo tre anni di lavori.
Entrata monumentale alla Montagnola.
9- ROCCA DI GALLIERA
Quel che resta della Rocca di Galliera, costruita per ospitare il Papa e la sua corte, fu abbattuta dai cittadini per ben 5 volte.
I detriti delle sue innumerevoli distruzioni fanno parte, insieme ad altri, di quella lieve collinetta chiamata → Montagnola.
10- PORTA GALLIERA
La mole di Porta Galliera è di fronte alla Scalea della Montagnola.
Davanti a Porta Galliera nel 1491 fu costruito un porto, quando il Canale delle Moline e il torrente Aposa qui passavano allo scoperto.
Vedi ↝ I PORTI DI BOLOGNA al punto 4.
Qui la grande arteria di Via Indipendenza finisce, ad un passo dalla Stazione Ferroviaria.
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