via Cappello, 23
La forza letteraria della tragedia di Shakespeare attrae una folla continua sotto al balcone della casa di Giulietta.
Non vi è certezza che la vicenda sia stata ispirata da episodi reali. Sembra sia certo invece che Shakespeare abbia recuperato idee da novellieri veronesi del Cinquecento, dopo che Dante aveva fatto riferimento a 'Montecchi e Cappelletti' (Capuleti) nel canto VI del Purgatorio:
"Vieni a ceder Montecchi e Cappelletti,
Monaldi e Filippeschi, uom sanza cura:
color già tristi, e questi con sospetti!"
Il contesto storico, in Dante non fa riferimento alle vicende dell'amore contrariato tra gli amanti di queste famiglie, che non appaiono, ma parla delle due famiglie, commiserandole, dato che erano famiglie "già tristi".
La casa-torre di Giulietta è frutto di una ristrutturazione terminata nel 1940, una scenografia medievale ispirata a un film americano, "Romeo and Juliet" del 1936, con Norma Shearer e Leslie Howard.
Si ispira inoltre ad un famoso dipinto ottocentesco di Hayez, "L'Ultimo bacio di Romeo e Giulietta", 1823.
Il celebre balcone di Giulietta sostituisce una ringhiera di una casa popolare ed è stato ottenuto dall'assemblaggio di resti marmorei del XIV secolo che giacevano al Museo di Castelvecchio come pietre da reimpiegare.
La casa prima della ristrutturazione.
©Wikipedia - pubblico dominio |
La casa dopo la ristrutturazione.
©Wikipedia - pubblico dominio |
Ogni giorno tanti 'innamorati' si baciano sul balcone di Giulietta.
All'interno della 'casa museo' un ritratto di Shakespeare.
Il letto in stile rinascimentale usato per il film "Romeo e Giulietta" di Franco Zeffirelli nel 1968.
Dalle finestre.
I muri del corridoio di accesso al cortile, ricoperti di promesse d'amore.
Per avere un'idea della popolarità dell'opera basta sapere che esistono più di 40 film della storia di Romeo e Giulietta, il primo del 1900, film francese di Clèmente Maurice.
Un elenco di quelli più significativi:
- West Side Story, con le musiche di Leonard Bernstein, del 1961, vinse 10 Oscar.
- "Romeo e Giulietta" di Franco Zeffirelli, 2 Oscar. Una estrema fedeltà al dramma originale nei dialoghi, nelle ambientazioni e gli attori con la reale età dei personaggi.
- Romeo + Giulietta, di Baz Luhrmann, del 1996, ambientazione contemporanea ma testo nella sua forma integrale.
-Shakespeare in Love, di John Madden, del 1998, racconta l'amore dello scrittore Shakespeare per Lady Viola, durante la preparazione dell'opera, che sarà poi un trionfo, coronato dalle lodi della Regina Elisabetta I.
E in musica forse non tutti sanno che:
- la canzone Exit Music (for a Film) dei Radiohead fu scritta per il film di Luhrmann e descrive l'incitamento di un amante all'amata a fuggire dall'oppressione delle rispettive famiglie attraverso il suicidio.
- I Genesis nel brano The Cinema Show fanno riferimento a due moderni Romeo e Giulietta, ansiosi di prepararsi per un appuntamento romantico.
Infine una dichiarata ed esplicita Romeo and Juliet dei Dire Straits.
Nessun commento:
Posta un commento