LISBONA
aggiornato 2021
Un tempo centro dell'industria peschiera, oggi è meta di un turismo d'élite fin dal 1800, quando Luigi I del Portogallo scelse CASCAIS come ritiro estivo reale.
Ma non solo. Da Lisbona infatti è semplice arrivare, con la linea ferroviaria costiera sono 30 km. e molte persone nella stagione estiva si riversano nelle accoglienti e affollate spiagge.
I treni partono frequentemente da Cais do Sodrè e arrivano in 50 minuti.
All'arrivo, a pochi metri dall'uscita della stazione, un piccolo gazebo comunale distribuisce le biciclette a noleggio.
Sono utili per circolare comodamente, ma soprattutto per arrivare alla Praia do Guincho, famosa per il surf, a circa 10 km da Cascais.
Nel cuore di Cascais c'è la graziosa città vecchia, che ha mantenuto il suo tradizionale carattere portoghese.
In Italia la località è nota per essere stata, dall'anno 1946, dopo la proclamazione della Repubblica Italiana, la destinazione dell'ultimo re d'Italia Umberto II. La villa e il giardino dove visse sono stati trasformati in un lussuoso complesso alberghiero.
1- LE SPIAGGE
Le spiagge sono 3 e si dispiegano dalla zona della stazione verso sud fino al centro di Cascais.
La prima è PRAIA DA CONCEIÇÃO, molto carina.
PRAIA DA REINHA è la più piccola e graziosa, non a caso si chiama Spiaggia della Regina perchè era la spiaggia privata della regina Amelia alla fine dell'Ottocento.
Infine PRAIA DA RIBEIRA, la più grande e centrale, davanti alla città vecchia e sul porto peschereccio, quindi la qualità dell'acqua potrebbe non essere il massimo, in pratica è la spiaggia meno attraente.
Il percorso ciclabile fino a Praia do Guincho segue la linea costiera e ha inizio al termine delle tre spiagge, nel punto in cui si trova il Museo Castro Guimarães, una bizzarra residenza d'inizio Ottocento con torrette tipo castello.
Di fronte il
2- FARO DI CASA SANTA MARIA,
un bel faro da cartolina.
Parto quindi per compiere il tragitto.
1- LE SPIAGGE
2- FARO DI CASA SANTA MARIA
3- BOCA DO INFERNO
4- PRAIA DO GUINCHO
©google map - ©Monica Galeotti mapping |
La costa nel primo tratto è frastagliata e rocciosa.
Dopo circa 1 km e mezzo, incontro la
3- BOCA DO INFERNO,
una grotta crollata che ha lasciato un arco naturale su cui si infrangono in maniera scenografica le onde quando il mare è in tempesta.
Questo luogo riserva un episodio curioso avvenuto nel 1930 con protagonisti l'occultista inglese Aleister Crowley e Fernando Pessoa.
L'episodio riguarda la simulazione di un suicidio da parte di Crowley, il quale lascia una lettera nella crepa degli scogli, che dice: "Non posso vivere senza di te. L'altra bocca dell'inferno mi catturerà. Non sarà certo ardente come la tua."
E' indirizzata alla sua giovane amante che lo aveva lasciato.
Cosa centra Pessoa in tutto questo?
Sembra che questo episodio, imbastito ben bene di mistero, sia stata una messinscena di Crowley e Pessoa, ma il racconto è molto lungo e intricato e lo lascio al bellissimo sito → Il Tascabile.
Una targa nella roccia ricorda questo avvenimento.
4- PRAIA DO GUINCHO
Arrivare a Guincho può essere un'impresa quando hai una bicicletta senza marce, il vento è così forte che in discesa devi pedalare e la sabbia arriva anche nelle orecchie.
Ma il panorama vale tutto e quando arriverò alle dune di Guincho e Cresmina capirò perchè la sabbia e il vento soffiano in questa direzione.
Praia Guincho è stata anche la location per il film di "007 - Al servizio segreto di sua maestà" del 1969, in cui James Bond, interpretato da George Lazenby, impedisce il suicidio di Contessa Vicenzo e combatte due uomini nel mare.
Praia do Guincho 007 - ©www.gettyimages.it |
Praia do Guincho 007 - ©www.gettyimages.it |
La spiaggia di Guincho, inserita nel parco naturale di Sintra-Cascais, così battuta dai venti, ha un sistema di dune abbastanza unico, perchè la sabbia, insieme a quella della vicina spiaggia Cresmina, migra per diversi chilometri a sud verso Cascais fino al Faro di Guia per ritornare in mare.
Ecco perchè da Cascais alla spiaggia di Guincho il vento è sempre in direzione contraria.
Questo processo, insieme alla sua flora e alla fauna, viene in qualche modo protetto con passerelle sopraelevate per impedire alle persone di camminare fra le dune.
L'habitat infatti presenta un delicato equilibrio ecologico, molto dinamico, dovuto al terreno povero (sabbie) e condizioni metereologiche avverse (forti venti carichi di sale).
Praia-do-Guincho - ©www.nomanbefore.com |
Praia do Guincho si trova in uno scenario di grande bellezza.
Nel mare vi sono forti correnti, quindi non è il posto adatto per nuotare o andare con bambini piccoli, ma il fatto che vi siano quasi sempre onde e vento ha protetto la spiaggia dall'eccessivo sviluppo del turismo. Inoltre l'acqua è sempre molto fredda, solo 2° la differenza tra la temperatura invernale e quella estiva.
Le stesse caratteristiche però la rendono ricercata per gli amanti del surf e del bodyboarder, ed è la sede dei Campionati nazionali portoghesi.
Negli anni '90 era una delle location per la coppa del mondo di windsurf.
Nella mia giornata ho visto gruppi scuola e qualche surfista esperto.
Tre ragazzi sulla riva mi hanno ricordato un film di 40 anni fa: "Un mercoledì da leoni" di John Milius (1978).
©www.gqitalia.it |
Cascais, Praia do Guincho e il sentiero che corre sul lungomare sono il degno finale del mio viaggio a Lisbona.
Anche al di fuori del centro urbano la bellezza del Portogallo si rivela!
→ Lisbona
Bibliografia:
-plico informativo LisboaCard
Sitografia:
Nessun commento:
Posta un commento