aggiornato dicembre 2020
Il mio viaggio a Lisbona è terminato, ma ho scritto davvero tutto? Impossibile.
Il mio viaggio a Lisbona è terminato, ma ho scritto davvero tutto? Impossibile.
Ho visto tutto ? Impossibile.
Ho visitato i luoghi che più mi hanno ispirata consultando la guida, altri ne ho tralasciati.
Ho avuto parecchie sensazioni, che non sono trasmissibili.
Spero di avere consegnato qualche emozione.
Ho scoperto una città meravigliosa, con un'atmosfera particolare, vivace, magica.
Come già scritto, diversa da come l'avevo immaginata, ma altrettanto affascinante e seducente, una rivelazione.
Faccio fatica a lasciare una città come questa (anche se materialmente non la calpesto il mio viaggio personale continua), e ho voluto inserire le ultime immagini, come fossero titoli di coda, o le scene tagliate di un film.
Il cibo è magnifico a Lisbona, ma recentemente ho deciso di non inserire commenti sui luoghi della ristorazione, per concentrarmi sui percorsi di viaggio.
Però come non ricordare brevemente alcuni locali lungo la Rua Augusta (Baixa e Rossio):
A LICORISTA O BACALOEIRO, una trappola per turisti dove, contrariamente a ciò che normalmente penso, conviene entrare. Il couvert e i piatti di pesce così convenienti, buoni e vino al calice di ottima qualità rendono unico il posto.
La CONFEITARIA NACIONAL e la sua storica pasticceria.
NOVA POMBALINA e i suoi veloci panini al maialino praticissimi a pranzo.
Come non ricordare HOUSE OF WONDER a Cascais, dove i piatti unici vegetariani e i succhi di frutta preparati espresso sono colorati come la meravigliosa terrazza dove vengono serviti.
E come non ricordare la zona di Cais do Sodrè, che appositamente chiude il cerchio:
un quartiere degradato, malfamato, trasformato in luogo cool, con bellissimi murales.
E' un crocevia di persone che arrivano dalla stazione metropolitana e marittima, dai tram, dal mercato.
La sera innumerevoli locali con tavolini all'aperto, aperitivi, discoteche, creano l'ambiente vivacissimo e rumoroso. Qui era il mio alloggio e qui tornerò se dovessi ricomparire a Lisbona.
TABERNA TOSCA è un elegante locale dove servono tapas gourmet.
Il MERCADO DA RIBEIRA, che da qualche anno ha subìto una ristrutturazione come Time Out Market e riunisce in un'unica grande platea diverse offerte di cibo, dal portoghese all'internazionale, con lunghi tavoli comunitari centrali, ma i prezzi sono alti. Il vero mercato è a fianco, dove sopravvive la vendita al dettaglio dell'ortofrutta.
Cais do Sodrè è anche la zona dei locali notturni, specialmente in Rua Nova de Carvalho con la sua Pink Street, dove la sera è un pullulare di gente che beve, conversa e rompe qualche bottiglia!
E i palazzi fatiscenti.
Le immagini scorrono e io non ti dimenticherò: Lisboa.
"Il viaggiatore sta per concludere questo suo giro per Lisbona. Ha visto molto, ha visto quasi niente. Voleva vedere bene, forse ha visto male: è il rischio costante di qualunque viaggio."
("Viaggio in Portogallo", Josè Saramago)
Nota: per gli stralci letterari di Josè Saramago, tratti dal libro "Viaggio in Portogallo", inseriti nelle pubblicazioni di Chiado e Barrio Alto, Alfama, Belem prima parte, Belem seconda parte, Cacilhas e Conclusioni su Lisbona e dintorni, mi sono avvalsa del → Diritto di Citazione.
Nessun commento:
Posta un commento