lunedì 11 febbraio 2019

LANZAROTE

L'isola di Lanzatore è, con giusta ragione, sinonimo di César Manrique, un artista che ha influenzato l'isola come nessun altro. E' riuscito in vita, e tutt'ora attraverso una fondazione culturale, a promuovere la tutela ambientale e lo stile architettonico tradizionale dell'isola, spingendo il governo locale ad approvare una serie di leggi che limitano e regolamentano lo sviluppo urbanistico.


Se Lanzarote è così bella, primitiva e quasi per niente deturpata dai villaggi vacanze, lo si deve a lui.


Lanzarote








César-Manrique
César Manrique - ©www.eljallo.com





L'arcipelago delle Isole Canarie è di origine vulcanica e si trova a circa 100 km di distanza dalla costa dell'Africa nord-occidentale.

Dista quattro ore di volo da Bologna.

Isole-Canarie



 Comprende 7 isole.
 Lanzarote mi è sembrata la più bella dal punto di vista naturalistico (possiede 300 coni vulcanici), perciò l'ho scelta sulle altre e, particolare altrettanto importante, qui vi ha trascorso gli ultimi 18 anni della sua vita Josè Saramago e la sua casa è visitabile; un importante filo di collegamento con la Casa dos Bicos a Lisbona, sede della Fondazione Josè Saramago.

Isole-Canarie
©www.wikipedia.it


Nella prima settimana di febbraio ho trovato un clima corrispondente alla primavera italiana (aprile-maggio), quindi felpa e piumino 100 grammi sono consigliati.
Dal punto di vista escursionistico-naturalistico conviene preferire la stagione invernale.
 In una giornata di sole sarà possibile anche il costume, ma solo nelle spiagge circondate da promontori, quindi sufficientemente riparate dai venti.
Il bagno in mare? Solo gli inglesi e i tedeschi.

Lanzarote




Non ha niente di mediterraneo, è sferzata dai venti alisei costanti tutto l'anno: limitati nella costa sud, spesso forti nella costa nord (specie nel periodo invernale), dove infatti vi sono le più frequentate spiagge per surfisti.

Lanzarote
©google map - ©Monica Galeotti mapping



Le acque che circondano l'isola sono "fresche" anche d'estate, per via della Corrente delle Canarie, una corrente marina fredda che scorre parallela al Marocco.
Come tutte le zone di acque fredde sono molto ricche dal punto di vista ittico.


E' assolutamente necessario noleggiare un'auto, perchè esiste sì una linea di autobus, ma alcune zone non vengono raggiunte.
Io ho usato l'autonoleggio Payless Car, l'unica compagnia che non richiede la carta di credito.
Si prenota online da casa e all'aeroporto si paga al momento del ritiro, in contanti o con carta prepagata.
100 euro per otto giorni è una cifra record, non pagherò mai più così poco per il noleggio di un'auto.

Lanzarote


L'isola non possiede un turismo culturale, perchè le antiche civiltà sono state distrutte da una serie di terremoti ed eruzioni vulcaniche durate 6 anni, dal 1730 al 1736.

Ha un'area di 840 km², per intenderci circa 4 volte più grande dell'Isola d'Elba.
 Ho viaggiato realizzando 5 itinerari.
Dei 6 giorni (+2 di viaggio), uno l'ho riservato al relax; un'ultimo giorno "a riposo", dopo un viaggio bellissimo ma faticoso, ritempra il fisico e la psiche prima di risalire sull'aereo per il viaggio di ritorno.

Lanzarote
©google map - ©Monica Galeotti mapping









Nessun commento:

Posta un commento