Piazza Maggiore, 6
Le Collezioni Comunali d’Arte Antica di Palazzo d’Accursio si trovano al secondo piano, dove si apre la grande Sala Farnese.
In fondo a destra c'è l'accesso alla Torre dell'Orologio; a sinistra si entra nelle Collezioni.
Prima di entrare però, entro nella Cappella Farnese, che precede entrambi gli accessi.
Qui si apre una piccola stanza, che fa parte del percorso delle Collezioni.
LE MADONNE DELLA CERTOSA DI BOLOGNA
Nel 1801 l’area del Monastero dei Certosini venne destinata a nuovo cimitero comunale cittadino, consacrato l’anno seguente e da allora chiamato Certosa.
La chiesa di San Girolamo fu salvata, mentre il convento venne in gran parte trasformato e in parte demolito per adattarlo alla nuova funzione.
Durante questi interventi andarono perduti molti affreschi di Bartolomeo Cesi (1556–1629), famoso per le sue Madonne e immagini sacre, che decoravano chiostri, foresterie e altri ambienti del complesso monastico.
Nel 1806 Francesco Calori, responsabile del neonato Cimitero della Certosa di Bologna, salvò alcune antiche immagini della Madonna destinate alla distruzione insieme alle chiese da cui provenivano.
Non si trattava di opere considerate allora "di alto valore artistico", ma di immagini fortemente radicate nella devozione cittadina.
Vengono staccate dagli edifici con tecniche rudimentali, portate via insieme a porzioni di muro, poi murate in nuove nicchie.
È un salvataggio urgente, imperfetto, ma decisivo.
Nel 1982 vengono restaurate.
Gli affreschi vengono separati dai supporti originali, liberati dalle ridipinture, studiati con attenzione.
Una parte resta alla Certosa, nel "chiostrino delle Madonne", accanto alla Chiesa di San Girolamo, un’altra entra nelle Collezioni Comunali.
Le figure mostrano una relazione diretta tra madre e figlio.
Maria abbraccia il Bambino, lo allatta, lo tiene vicino. Non è una Madonna distante.
L’immagine che segue raffigura un dipinto murale che mi ha particolarmente colpita: una splendida Madonna con veste impreziosita da intarsi azzurri, attribuita a Pietro di Giovanni Lianori, artista attivo e documentato a Bologna tra il 1428 e il 1460.
L’opera, originariamente collocata nella chiesa di Sant’Andrea degli Ansaldi, detta anche "delle Scuole", fu in seguito staccata e trasferita su un nuovo supporto. Dall’inizio del XIX secolo si trovava presso il cimitero comunale della Certosa, per poi entrare nelle Collezioni Comunali nel 1981.
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| Madonna con Bambino, 1410 ca, di Pietro di Giovanni Lianori (attr.) |
Le raffigurazioni mostrano l’evoluzione dello stile gotico, che sostituisce la rigidità romanica con un nuovo senso di affettività: Maria è una madre affettuosa, il bambino gioca, tira il velo, stringe piccoli oggetti.
Il divino si avvicina all’umano.
È una nuova idea di spiritualità, più concreta, più accessibile.
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| Madonna dei Bastardini, affresco su tela della scuola bolognese del XVI sec., preveniente dalla confraternita dei Bastardini, alla Certosa nel XIX secolo, alle Collezioni dal 1981. |
Fra le madonne c'è anche l’affresco staccato di Bartolomeo Cesi, I tre giovani nella fornace, proveniente dalla foresteria grande del convento e trasferito alle Collezioni Comunali nel 1836.
Cesi, celebre per le sue Madonne e immagini sacre, è protagonista della mostra attualmente in corso al > Museo Civico Medievale (fino al 22 febbraio 2026), che ne valorizza la produzione sacra e la spiritualità delle opere.
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| Affresco murale di Prospero Fontana nella stanza delle Madonne. |
LE COLLEZIONI
Le Collezioni Comunali d’Arte fanno parte dei Musei Civici d’Arte Antica di Bologna insieme a:
> Museo Civico Medievale di Palazzo Ghisilardi
> Museo Davia Bargellini di Palazzo Bargellini
> Museo della Tappezzeria di Villa Spada.
ORIGINE DELLE COLLEZIONI
CRONOLOGIA
. Appartamento del legato pontificio fino al 1859
Gli ambienti del museo occupano le stanze di quello che era l’appartamento del cardinale legato.
Era lui il rappresentante del Papa, incaricato di governare Bologna.
La città fece parte dello Stato della Chiesa dal 1512 fino al 1861, anno della nascita del Regno d’Italia.
Questo appartamento aveva più funzioni: ospitava incontri ufficiali, accoglieva visitatori illustri ed era anche la residenza del cardinale.
Durante la breve parentesi dell'occupazione francese e della Repubblica Cispadana (1796-1797), la funzione degli appartamenti del legato fu temporaneamente sospesa.
. Prefettura
Qui ebbe sede la Prefettura fino al 1933.
Zucchini organizzò anche la precedente mostra sul Settecento bolognese (1935) che fu propedeutica alla nascita delle Collezioni.
Dopo importanti lavori strutturali e conservativi, il museo oggi presenta allestimenti parzialmente rinnovati.
. 1939-1945
Durante la Seconda Guerra Mondiale molte sale furono temporaneamente occupate da uffici.
LE SALE
1. SALA DEGLI SVIZZERI
2. SALA DEI CAVALLEGGERI
3. SALA BOLOGNA STORICO ARTISTICA
4. GALLERIA VIDONIANA
5-10. DIPINTI XIII-XVIII SEC.
11-15. ALA RUSCONI
16. SALA BOSCHERECCIA
17. SALA URBANA
18. L'OTTOCENTO A BOLOGNA
19-20. SALE PALAGI
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| Mappa Collezioni – ©Comune di Bologna. |
1. SALA DEGLI SVIZZERI
Nella sala sono esposti soprattutto mobili, vasi e opere del Cinquecento.
Al centro una copia ottocentesca del Nettuno del Giambologna, in bronzo e marmo.
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| Copia da Jean de Boulogne, detto il Giambologna, XIX sec. | bronzo e marmo |
2. SALA DEI CAVALLEGGERI
Entro nella seconda stanza dell’appartamento del cardinale legato. Qui montavano la guardia i cavalleggeri, soldati di fiducia.
Lo spazio raccoglie mobili, sculture e dipinti di epoche diverse.
Al centro il mobile più curioso: un leggio da coro, oggi usato come supporto per il dipinto Amanti, di Alessandro Varotari, detto il Padovanino (1588–1648), olio su tela.
Il quadro risale al primo Seicento. L’artista segue ancora la tradizione della pittura veneta del tardo Cinquecento ed è fedele ai modelli di Tiziano, presso i quali si era formato.
La tela apparteneva alla collezione del pittore Pelagio Palagi, ceduta al Comune di Bologna dopo la sua morte nel 1860.
In quell’inventario era indicata con il titolo Antonio e Cleopatra.
In realtà il dipinto è solo un frammento di un’opera più grande.
Nell’Ottocento era comune ritagliare le parti meglio conservate o più appetibili per il mercato antiquario. Non è quindi certo che le due figure rappresentino davvero Antonio e Cleopatra.
Nel corso del Cinquecento il tema degli amanti divenne molto diffuso, prima alla corte degli Este a Ferrara e poi in tutto il Nord Italia.
Esprimeva una nuova idea della vita cortese rinascimentale, in cui musica, letteratura e scienza facevano da sfondo a una visione dell’amore non più solo platonica.
In questo clima tornano di moda le "favole" tratte dalla Bibbia, dalla mitologia classica e dalla storia antica, spesso incentrate su amori celebri e tragici.
Le opere della sala servivano a decorare gli ambienti destinati agli incontri ufficiali.
Per questo raccontano episodi della storia di Bologna, come la Scena emiliana dipinta da Marcantonio Franceschini, inserita in una grande cornice di legno intagliato e dorato, ricca di foglie e fiori.
Sui mobili sono appoggiate sculture di epoche diverse, realizzate in terracotta e in stucco.
3. SALA DEL COMITATO PER BOLOGNA STORICO-ARTISTICA
La sala prende il nome dal > Comitato per Bologna Storica e Artistica fondato da Alfonso Rubbiani nel 1899, per lo studio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio cittadino.
Qui sono esposti materiali storici e artistici legati alla città di Bologna.
Angelo Finelli (Bologna 1873 - 1933), appassionato della storia di Bologna, si dedicò da autodidatta a ricerche sul territorio cittadino.
Nel 1917 realizzò il plastico della città qui esposto, basandosi sui suoi studi e sulle informazioni di Giovanni Gozzadini.
Nel plastico sono rappresentate oltre 200 torri gentilizie, basandosi sui documenti che le associavano alle famiglie proprietarie, senza però considerare che molte torri cambiavano proprietà nel tempo: in realtà le torri costruite a Bologna furono meno di un centinaio.
Collezione merletti e ricami
Sono campionari e manufatti dell'Aemilia Ars, emblema delle arti decorative e artigianali emiliane: raccontano un capitolo fondamentale della storia locale, primo quarto del XX secolo.
Automi lignei del carosello dell'Orologio della Torre d'Accursio
Ed ecco davanti a me gli automi lignei superstiti, di cui avevo raccontato nella storia della Torre dell’Orologio.
Nel 1451, quando la casa-torre divenne torre campanaria, sotto il quadrante dell’orologio pubblico fu inserito un carosello di automi lignei che scorrevano da sinistra verso destra, rappresentando l’adorazione dei Magi: un angelo trombettiere apriva la processione, seguito dai re che si inchinavano davanti alla Madonna col Bambino, accompagnati dal suono di un organo automatico. Quando gli automi scomparivano, l’orologio batteva l’ora.
Nel 1888 lo spettacolo meccanico si fermò e gli automi furono smantellati.
Di loro si persero le tracce fino al 1908, quando Alfonso Rubbiani ne ritrovò alcuni in un solaio dell’Archiginnasio, vent’anni dopo lo smantellamento.
Restaurati con cura, gli automi superstiti si sono conservati fino a oggi, qui nelle Collezioni Comunali d’Arte: si tratta di un angelo trombettiere, due dei tre Re Magi originali e di un terzo personaggio a cavallo, di cui non si conosce con certezza l’origine e che forse non faceva parte del carosello originale.
4. GALLERIA VIDONIANA
La Galleria Vidoniana è uno spazio di passaggio tra le diverse ali dell’appartamento, affacciato su Piazza Nettuno e su via Indipendenza, e rappresenta uno degli ambienti più suggestivi del Palazzo Comunale.
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| Vista su via Indipendenza dalla finestra della Galleria. |
Fu realizzata nel 1655 per volontà del cardinale legato Pietro Vidoni, dal quale prende il nome, con decorazione barocca nella volta, a soggetti mitologici e allegorici.
Recenti lavori di restauro hanno interessato l’area sopra la galleria, consolidando le strutture e restaurando le decorazioni affrescate.
Ammiro lo splendido ciclo di Donato Creti, commissionato da Marcantonio Collina Sbaraglia, una delle raccolte più importanti del museo, realizzata fra 1713 e il 1723.
Il nucleo è composto principalmente da una serie di diciotto tele, di cui otto sovrapporte monocrome di particolare bellezza, con figure maschili e femminili.
I soggetti mitologici, allegorici e pastorali rivelano la raffinatezza dell’artista, che pur dedicandosi anche a opere religiose, perchè di commissione ecclesiastica, dava il meglio di sè nei soggetti pastorali, mitologici e idillici.
L'artista aveva affinato una particolare tecnica con colori liquidi da sovrapporre con pennellate fini a più strati, realizzando uniformità di colore e donando agli incarnati una finezza di porcellana.
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| Sovrapporta "Fanciulla in meditazione", di Donato Creti . |
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| Sovrapporta "Fanciulla con un fiore", di Donato Creti. |
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| Sovrapporta "Divinità fluviale ", di Donato Creti. |
Un altro gruppo pittorico meraviglioso di Donato Creti si trova a → Roma, nella Pinacoteca dei Musei Vaticani: "Le Osservazioni Astronomiche", 8 tele di piccole dimensioni che ritraggono i pianeti, di grande rilievo per Bologna, come approfondisco nel post dedicato.
Numerose sono le sculture nella Galleria, anche in nicchie: mi colpiscono le prime due statue di grande impatto, di Giacomo Rossi, scolpite nel 1797, quando il palazzo fu coinvolto nei mutamenti istituzionali e decorativi dell'epoca (occupazione francese).
Poiché mancano didascalie, faccio riferimento alla scheda della Regione Emilia-Romagna: la prima è la dea Minerva per via dell’elmo e dello scudo, mentre la seconda sembrerebbe la dea Giunone (forse abbraccia uno strumento musicale?).
5-10. DIPINTI XIII-XVIII SEC.
In questa ala del museo, che si dirama dalla Galleria Vidoniana, seguo un percorso sulla pittura dal Duecento al Settecento, con opere ordinate per epoca e area culturale.
Nella prima sala vedo dipinti che provengono dall’antica sezione medievale del Museo Civico.
Oggi l’arte medievale a Bologna è distribuita in più sedi. Per approfondirne la conoscenza è quindi necessario visitare il Museo Medievale, il Museo Davia Bargellini e la Pinacoteca Nazionale, oltre naturalmente le principali chiese della città.
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| Madonna adorante il Bambino con sant’Antonio Abate e Bernardino da Siena, 1475 ca., pittore bolognese (?) |
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| Crocifisso ligneo scolpito da Simone di Filippo detto dei Crocifissi, 1370 ca. |
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| Concordia e Silenzio di Orazio Samacchini, 1569, affresco staccato dall’appartamento degli Anziani di Palazzo d’Accursio (in prossimità della Torre dell'Orologio). |
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| San Sebastiano curato da Irene e dalle pie donne, 1620-1630, Maestro del lume di candela, attivo a Roma nel XVII secolo. |
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| Sportello dipinto Annunciazione, Dio Padre in gloria e Prezioso Sangue di Cristo, 1605-1613, ambito di Ludovico Carracci, dalla chiesa di San Leonardo. |
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| Retro dello sportello dipinto con Annunciazione e Prezioso Sangue di Cristo. |
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| Vista di via Rizzoli e delle Due Torri dalle finestre di questa ala museale. |
11-15. ALA RUSCONI
Il fondo della Galleria Vidoniana è il punto d'accesso all'ala Rusconi.
Al centro della parete si trova la statua del Genio di Giacomo de Maria, affiancata da due accessi sormontati da sovrapporte a bassorilievo dello stesso artista: Marco Bruto e Muzio Scevola.
La porta di destra introduce al lungo e stretto corridoio dell'ala Rusconi.
Una sequenza di cinque sale con arredi evocano la dimora privata settecentesca; esemplari di mobilia, arazzi, ceramiche, orologi, provenienti dall'antica famiglia Rusconi.
L'allestimento è del 1935 e segue il modello di "museo arredato", in voga nella prima metà del '900.
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| La stanza rossa. |
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| La stanza gialla. |
IL CANE TAGO
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| Il cane Tago alla finestra di Palazzo de' Buoi. |
Solo in tempi recenti è stata ritirata dal Comune di Bologna per il restauro ed è oggi qui esposta.
16. SALA BOSCHERECCIA
Dopo le cinque sale Rusconi entro nell'ultimo ambiente dell'ala, la Sala Boschereccia, dove la stanza è dipinta a giardino, decorata a tempera nel 1797 da Vincenzo Martinelli.
È un esempio di stanza paese, ambienti illusionistici ispirati alla natura diffusi nella Bologna napoleonica.
In questo ambito Bologna ebbe un ruolo importante grazie all’Accademia Clementina, oggi Accademia di Belle Arti, che promosse una specifica formazione in scenografia, rendendo la città un centro attivo per questo tipo di decorazioni.
Pensata come un giardino d’inverno, la sala raffigura alberi, pergolati, fontane.
Al centro del cielo appare Flora, dea della primavera.
Di solito le boscherecce si trovavano al piano terreno, in diretto rapporto con il giardino; in questo caso, invece, la sala è situata al secondo piano: un tempo dialogava con l’antico giardino botanico esterno (l'Orto dei Semplici), dove oggi sorge la Sala Borsa.
Al centro della sala è esposto l’Apollino, di Antonio Canova, statua in marmo realizzata anch’essa nel 1797 a Roma: il giovane Apollo, dio della luce e della poesia, che ha appena sconfitto il serpente Pitone.
Il volto ideale, il nudo snello, sono una perfetta esemplificazione dello stile grazioso che Canova usava per esprimere questo tipo di soggetti.
Trovo che il giovane Apollo e la Stanza Boschereccia formino una visione esteticamente perfetta.
17. SALA URBANA
Seguo il percorso museale rientrando nella Galleria Vidoniana per accedere alle ultime sale che conducono all’uscita.
L’ingresso alla Sala Urbana è affiancato dalla terza e ultima statua di Giacomo Rossi nella Galleria Vidoniana: la dea Vittoria, rappresentata con stendardi arrotolati e il piede posato sul globo, simbolo di dominio sul mondo, e la clava, attributo eroico di Ercole.
Le pareti, ornate con 188 stemmi araldici di governatori e cardinali della città, sono dipinti in stile barocco bolognese.
18. CONCORSI E MOSTRE D'ARTE A BOLOGNA NELL'OTTOCENTO
Tra Ottocento e primo Novecento Bologna torna a essere un importante centro culturale e artistico italiano.
Dopo l’Unità d’Italia, la città vive una fase di grande vitalità: nascono istituzioni, associazioni artistiche, concorsi e mostre, fondamentali per la crescita degli artisti, che affiancano l’Accademia di Belle Arti e favoriscono il confronto tra arte accademica e nuove tendenze.
Eventi come l’Esposizione Emiliana del 1888 rafforzano il ruolo nazionale di Bologna, mentre luoghi come la Certosa diventano grandi cantieri artistici aperti anche a maestri non locali. La crescita di un pubblico borghese, le mostre-mercato e le riviste d’arte stimolano una produzione più varia e meno di elite.
Nonostante spesso venga considerata solo "accademica", l’arte bolognese di questo periodo è ricca e moderna.
Oltre ai concorsi Curlandesi, le esposizioni annuali dell’Accademia offrono agli artisti occasione di confronto pubblico, come la Veduta della cattedrale di Caen di Domenico Ferri, esposta nel 1837.
Il Ferri, professore dell'Accademia, si recò a Caen per una vacanza-studio.
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| Domenico Ferri, Veduta della cattedrale di Caen, 1836. Dono dell'autore al Municipio di Bologna. |
Dal 1853 la Società Protettrice delle Belle Arti rafforza il mecenatismo, cioè il sostegno economico dato all'arte da privati, con collezionisti come Severino Bonora, che commissiona Ruth a un artista di fama come Francesco Hayez nel 1853.
Il dipinto rappresenta il tema dell'eroina biblica ed è uno dei più famosi nudi del pittore veneziano.
La vicenda di Ruth è raccontata nel biblico "Libro di Rut" e costituisce uno dei più interessanti e controversi testi alla base della religione cristiana. Secondo recenti analisi è interpretato come paradigma dell'amore omosessuale.
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| Francesco Hayez, Ruth nel campo di Booz, 1853. Dono di Severino Bonora al Municipio di Bologna. |
Alla fine dell'Ottocento nasce anche il premio Baruzzi, che continua a valorizzare nuovi artisti.
Ne è un esempio il dipinto Auxilium ex Alto (1896) di Alfredo Savini.
La pittura di Savini, ispirata all'ambiente che lo circondava, molto attenta all'armonia dei colori, è collocata nella corrente del Verismo.
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| Auxilium ex alto di Alfredo Savini, 1896, vincitore del Premio Baruzzi. |
La scultura in marmo L’anguilla (1894) di Giorgio Kienerk.
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| L’anguilla di Giorgio Kienerk, 1893, legata al Premio Baruzzi di scultura del 1894. |
19-20. SALE PALAGI
Fin da giovane studiò pittura, prospettiva e architettura e lavorò a Bologna decorando palazzi e realizzando monumenti.
Dal 1806 visse a Roma, approfondendo ritratti, pittura storica e paesaggi, e coltivando la passione per gli oggetti antichi.
In seguito lavorò a Milano e alla corte di Torino.
Alla sua morte donò tutto a Bologna sua città natale.
Le opere riflettono il suo gusto raffinato, la curiosità enciclopedica e le ambizioni artistiche e sociali.
I modelli preparatori in gesso, raffiguranti Castore e Polluce (i Dioscuri), realizzati dallo scultore milanese Abbondio Sangiorgio su progetto di Palagi per la cancellata del Palazzo Reale di Torino.
"Ritratto della famiglia Insom".
Si tratta di un'opera incompiuta, con i reclami del committente, il banchiere Cristoforo Insom.
Informazioni pratiche aggiornate
Orari di apertura: da martedì a venerdì 9.00-18.30; sabato, domenica e festivi 10.00-18.30.
Chiuso lunedì, 1 gennaio e 25 dicembre.
Per il biglietto d'ingresso alle Collezioni rimando al
> sito ufficiale di Bologna Welcome, dove è possibile acquistare anche il biglietto combinato Collezioni + Torre dell'Orologio.
Video ufficiale delle Collezioni Comunali d'Arte Antica di Bologna, prodotto da Bologna Welcome in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei.
Le condivido non solo come invito a visitare la mostra, ma come lettura per tutti coloro che esplorano il mondo anche da casa.
-Corrado Ricci e Guido Zucchini, "Guida di Bologna", ed. Alfa Bologna, 1976, pp. 6-7.


























































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