martedì 16 maggio 2017

Gelateria - Cremeria Cavour (ex Funivia) - Bologna

piazza Cavour, 1 e via Porrettana, 158


aggiornato dicembre 2020

Uno dei migliori gelati di Bologna, forse il migliore.
Batterlo o avvicinarlo è difficile.
Gusti classici e gusti speciali con una cremosità unica.
Non a caso la denominazione è 'cremeria'.


Bologna-Gelateria-cavour




Il locale si trova sotto al portico di Palazzo Guidotti, davanti a un giardino pubblico con panchine: si rivelerà perfetto per gustare il gelato.
E' il giardino di piazza Cavour, quella piazza che nel 1971 ispirò Lucio Dalla nel comporre la canzone "Piazza Grande". Da una puntata di "La storia siamo noi" Dalla, che ha abitato vicino a questa piazza da giovane, rivela che la canzone non si riferisce a Piazza Maggiore bensì a piazza Cavour. La canzone infatti parla di "panchine e di "erba", che in piazza Maggiore non ci sono. 

Bologna-Gelateria-Cavour




Negli anni 70-80 la piazza aveva conosciuto un elevato degrado con lo spaccio di eroina, tanto che "in quei giardinetti era meglio non passare" la sera, ma anche di giorno. 
Oggi tutto è cambiato, il giardino è curato e accogliente e un poco del merito di questo cambiamento è dovuto alla gelateria, che qui apre i battenti nel 2008.

Bologna-Gelateria-cavour







Bologna-Gelateria-cavour





I più affezionati sapranno che il primo locale è in zona Saragozza, aperto nel 2001, a fianco a quella che era la 'funivia' che collegava Bologna al Santuario di San Luca. 
Anche qui la fila c'è sempre.

Bologna-Gelateria-cavour
Cremeria Funivia, zona Saragozza




Nel 2018, per festeggiare i 10 anni di attività, la gelateria di Piazza Cavour ha cambiato nome: "CREMERIA CAVOUR", ma non è cambiato niente, i gelati sono sempre gli stessi come anche la gestione.

Bologna-Cremeria-Cavour







Bologna-Gelateria-cavour




La fila perenne in queste gelaterie la dice lunga sulla bontà dell'offerta, cui vanno aggiunte le torte gelato, le granite e le meravigliose focacce con panna o gelato.

Bologna-Gelateria-cavour


Ho espresso un desiderio sulla bontà del mio gelato, ed è stato
esaudito.


                                    → Trova il Cibo


                           → Bologna





Nessun commento:

Posta un commento